Carissimi, è con l’animo pieno di Gioia, che vogliamo annunciarvi, la nascita del nostro Gruppo.
Tutto è nato dal voler ricordare una persona a noi cara, P. Giovanni Vercillo nel XX° anniversario della morte.
Per organizzare questa ricorrenza, noi ragazzi degli anni 70-80, che abbiamo trascorso in parrocchia gli anni della nostra giovinezza, abbiamo iniziato ad incontrarci, a provare i canti, a organizzare il mini-convegno, e tutto sembrava dovesse finire lì, ma nell’omelia , il nostro amato P. Giuseppe Morosini, ora Vescovo della chiesa di Locri- Gerace, ci ha lanciato un messaggio molto forte, ci invitava a ricostruire il vecchio gruppo giovanile, per poter essere presenti in parrocchia come lo eravamo allora, e portare avanti gli insegnamenti che P. Giovanni ci ha lasciato.
Successivamente, ci siamo incontrati, e con il consenso di P. Antonio Bonacci superiore dell’attuale comunità dei Padri Minimi, entusiasta del progetto, abbiamo deciso di ricostituirci come Gruppo con il nome di “GRUPPO STORICO P. GIOVANNI VERCILLO”.
Nostro primo ideale è di iniziare un cammino interrotto tanti anni fa, che ci ha dato tanto nella vita che ognuno di noi ha vissuto, personalmente, in questi anni.
A chi affidare questo progetto se non alla mamma del Cielo e siccome eravamo nei giorni della festa della Madonna Avvocata dei Minimi ci siamo affidati proprio a Lei, con la seguente preghiera:
“Affidiamo alla Vergine del Miracolo, la vitalità del nostro Guppo storico di P. Giovanni Vercillo, che devotamente vuole consacrarsi al materno amore.
Ci aiuti la Madre di Dio, a camminare progredendo in unità, semplicità, responsabilità e perseveranza, dicendo il nostro sì alle esigenze della parrocchia, per l’avvento del regno di Dio in questa nostra realtà”.
Quindi, abbiamo sentito la necessità, di iniziare a formarci come lo facevamo allora, e non potevamo che iniziare dalla Sacra Scrittura.
Un’altra cosa ci sta a cuore, cercare di poter intraprendere questo cammino insieme a tutti i gruppi esistenti in Parrocchia, perché non cresceremo se non insieme.
Vi aspettiamo domenica 13 febbraio alle ore 19:00 nel salone della Parrocchia di San Francesco per il primo incontro che avrà come tema:
La Sacra Scrittura come testo letterario: storia della formazione, la lingua, i generi letterari, la trasmissione.
(Cosa è, e come è nata la S. Scrittura?) (domenica 13 febbraio 2011 ore 19:00 )
La Sacra Scrittura come libro sacro e normativo, cioè Parola di Dio: storia del Canone; la nozione di Ispirazione; la Verità della Scrittura.
(Perché la scrittura è Parola di Dio?) (domenica 20 marzo 2011 ore 19:00 )
Princìpi ermeneutici e delle metodologie esegetiche della Scrittura.
(Come si legge la Bibbia?) ( domenica 15 maggio 2011 ore 19:00 )
Incidenze della Scrittura nelle formazione cristiana, la catechesi, la pastorale.
(Quale importanza ha la S. Scrittura nella vita dei credenti?) ( domenica 05 giugno 2011 ore 19:00 )