Avvento in parrocchia: tante iniziative con grandi e piccini

Le Parrocchie di San Francesco di Paola e di San Pancrazio in Sambiase di Lamezia Terme, gestite dai Padri Minimi, durante questi primi giorni di Avvento 2012, si sono rese protagoniste di vari momenti belli.

Si è incominciato con la Novena e la celebrazione della  Festa dell’Immacolata Concezione, culminata con l’omaggio floreale alla Madonna e con un “omaggio musicale alla Madonna” ad opera del Classic Quintet, cinque giovani talenti che frequentano il Conservatorio Musicale di Nocera Terinese.

Le festività sono, poi, proseguite con il Triduo e la Festa di Santa Lucia, allietata dalla presenza dei bambini della “Scuola Primaria del V Circolo Prunia “.

I giovani della Parrocchia si sono impegnati in una raccolta di generi di prima necessità in due Supermercati cittadini, viveri da distribuire alle famiglie indigenti del Quartiere Ovest di Lamezia Terme che ogni giorno bussano numerosi, alla porta del Convento di San Francesco di Paola per avere il necessario per vivere serenamente.

Domenica 16, in mattinata, sempre ad opera dei giovani della Parrocchia, è stata organizzata una “ pesca di beneficenza “  il cui ricavato à stato devoluto, sempre, per comprare generi di prima necessità da distribuire alle famiglie bisognose del Quartiere Ovest di Lamezia Terme ex Comune di Sambiase.

Contemporaneamente i bambini  che frequentano il Catechismo nelle medesime Parrocchie hanno voluto dare il proprio contributo, facendo qualche piccolo sacrificio, hanno offerto anche loro latte, pasta, dolci, zucchero, biscotti legumi e tanti altri generi di prima necessità ai loro amichetti meno fortunati.

Sempre il 16 Dicembre, alle ore 16,00, nella Sala Teatro della Parrocchia, si è svolta la “ Festa della Terza età “. Gli anziani della Parrocchia hanno potuto godere di un momento di festa offerto loro dai bambini della “ Scuola Primaria del V Circolo Prunia “. Nella loro semplicità, aiutati e seguiti dalle loro Maestre, hanno eseguito una serie di canti natalizi e non. La festa si è conclusa con un buon pezzo di dolce preparato dalle loro meravigliose mamme e anche da qualche brava nonna.

Sempre il 16 Dicembre è iniziata la Novena del Natale, presso la Chiesa Matrice, che per l’occasione, era gremita di fedeli. Ogni sera alle ore 17,50 inizia la recita del Rosario ed a seguire il canto dell’ Invitatorio e dell’Inno  seguendo il Rituale della “ Novena del Santo Natale “ a cura dei Padri Benedettini di Subiaco. Quindi la celebrazione della S. Messa con omelia.

Ogni giorno i Padri Minimi sono a disposizione del Popolo di Dio per le Confessioni.

Ancora una volta i protagonisti sono stati i bambini che, accompagnati dalle loro Maestre oltre che dai genitori, hanno animato il primo giorno di Novena. Durante la Santa Messa, celebrata dal Parroco P. Antonio Bonacci, sono state benedette le statue del Bambino Gesù che verranno deposti nei presepi di famiglia durante la “Notte Santa”.

Il Parroco ha spronato gli Insegnanti, i genitori, i nonni  e tutti coloro che hanno la cura dei bambini ad essere di esempio per le nuove generazioni per potergli trasmettere i valori autentici della nostra fede, così come, tanti anni fa e con molti sacrifici, i Parroci, le Suore, i genitori, i nonni, gli zii e tante altre persone care li hanno trasmessi a noi.

Si è pensato anche alle persone ammalate con la raccolta del sangue da parte dell’AVIS fatta nei locali della nostra Parrocchia la prima Domenica di Avvento e la visita agli ammalati da parte del Parroco e dei “ Ministri straordinari per la distribuzione dell’Eucarestia “.

Durante questo primo periodo di Avvento non sono mancate anche altri tipi di iniziative. Infatti, nelle nostre Parrocchie abbiamo sperimentato una nuova iniziativa: abbiamo diviso il territorio parrocchiale in zone facendo ben otto incontri di catechesi sulla “Parola di Dio” e per poter portare avanti questi incontri abbiamo coinvolto otto famiglie che generosamente hanno aperto le loro case ai vicini, agli amici ed ai parenti rendendo più facile la realizzazione di questi “ Centri di ascolto “. Noi, Frati di san Francesco siamo grati a queste famiglie per la loro disponibilità.

Anche il Terz’ Ordine dei Minimi, ramo laico della Famiglia Minima di San Francesco di Paola, ha avuto un momento di alta spiritualità, infatti, Domenica 16 Dicembre, è stato organizzato un “Ritiro Spirituale” di Avvento che si è tenuto a Policoro ad esso ha partecipato un pullman di Terziari sambiasini. Erano presenti , anche, i confratelli e le consorelle del T.O.M. dell’intera Provincia Monastica di San Francesco di Paola che abbraccia la Calabria, la Basilicata e la Puglia.

Domenica 23 Dicembre, alle ore 17,00, sempre nella Chiesa Matrice, avremo la celebrazione penitenziale (le confessioni) in vista del Natale.

Così ci prepareremo alla Celebrazione solenne della Santa Messa di Natale.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

La Comunità dei Padri Minimi di Lamezia Terme – Sambiase.

Commenta