6° giorno di novena in onore di San Francesco di Paola. Giornata del Terz’Ordine dei Minimi

6° giorno di novena in onore di San Francesco di Paola. Giornata del Terz’Ordine dei Minimi.
[…] Siete esortati ad osservare fedelmente i precetti di Dio e della santa Chiesa, ad onorare con devota riverenza l’unico Dio in tre Persone, ad amarlo con tutto il cuore e con tutte le forze sopra ogni cosa. Voi siete chiamati ad essere i servi fedeli di Dio e coloro i quali ripongono in Lui il proprio cuore. […] (Cap. I, n.1)
“Fate tutto per carità” : è il carisma e il messaggio che San Francesco lascia ai suoi seguaci per raggiungere Cristo e avere un’autentica fede. E al tramonto della vita, come dice S. Giovanni della Croce, saremo giudicati sull’amore. Sarà l’amore cioè a dire se la vita che abbiamo vissuto sarà stata o no una vita piena e degna.
San Francesco ha scoperto il grande amore di Dio attraverso il Mistero dell’Incarnazione. Un Dio che si fa carne fragile, un Dio che si fa uomo, che si abbassa per innalzare la dignità dell’uomo. San Francesco dice che l’amore di Dio appaga l’anima dell’uomo. Dio ci ama per quello che siamo lasciandoci il bonus odor come segno per seguirlo.

Commenta