Novena San Francesco di Paola – Venerdì 27 Maggio 2022 – Francesco e la “partecipazione” – FOTO

“Quanti erano nella possibilità di prestare il loro aiuto alla costruzione di tale Convento, insieme a lui, si reputavano felici” (Anonimo, Vita)

Hanno celebrato Don Fabio Stanizzo e Don Francesco Benvenuto, Parroco e Vice Parroco di San Nicola di Bari in San Pietro a Maida (CZ). I Terziari Minimi rinnoveranno la loro professione.

Stralci dell’omelia di Don Francesco Benvenuto.

“Partecipazione è quando noi interveniamo in un fatto che riguarda la collettività, mettere il nostro aiuto a servizio dell’altro.
San Francesco oggi vuole ricordare a ciascuno di noi che prima di fare qualcosa per gli altri dobbiamo fermarci a pregare il Signore.
La partecipazione con Cristo: lasciarsi guidare dal suo spirito e mettersi in ascolto della sua parola.
Partecipare significa mettersi a disposizione dell’altro.
Potremmo fare grandi cose ma se non stiamo con il Signore tutto il resto è nulla.
Partecipazione con i fratelli: mettersi a disposizione degli altri in modo concreto, senza pensare al proprio tornaconto. Siamo chiamati a partecipare con gli altri ma nel Signore.
San Francesco si relazionava con gli altri senza alcuna distinzione, dando a ciascuno la dignità, dando ad ogni uomo il dono di sentirsi amati.
Facciamo tutto il bene che possiamo fare e facciamolo con gioia in modo che gli altri vedano in noi la testimonianza del risorto. Dobbiamo sorridere nella consapevolezza di essere abbandonati a lui. Gesù ci invita all’abbandono fiducioso nelle sue mani.
Chiediamo oggi al Signore che la sua gioia risplenda come una luce bella nel nostro dolore, nel nostro buio, che risplenda nelle nostre miserie. Ricordiamo che dobbiamo essere uomini e donne della gioia”.

Commenta