Questa sera siamo chiamati a riflettere e pregare sul valore del Volontariato. Sono in tanti, anche nella nostra comunità, coloro che si dedicano gratuitamente, mettendo a disposizione di tutti, il proprio tempo, le proprie energie, il meglio di se stessi.
“Se senti anche solo una voce, vorresti ascoltarla?”, “Se vedi anche solo una persona che sta dando una mano, non tenderesti anche le tue?”, “Questo è lo spirito del volontariato, il potere della solidarietà in azione”. Fare qualcosa per gli altri, nel nome del Signore, senza chiedere nulla in cambio è un messaggio potentissimo di civiltà, educazione, testimonianza evangelica e consapevolezza dei bisogni altrui. Sempre per amore e mai per forza, ci ricorda il nostro San Francesco di Paola! Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Nella missione pastorale affidata a Pietro, Gesù ha chiamato tutti a partecipare al suo servizio di amore. Preghiamo con fede, dicendo:
Ascoltaci, o Signore.
– Per il successore di Pietro nel servizio universale della carità pastorale, perchè sia fedele alla sequela di Cristo anche fino al martirio. Preghiamo.
– Per i sacerdoti, perchè al di là di ogni loro debolezza, amino con tutto il cuore il loro Signore e siano pastori zelanti della Chiesa. Preghiamo.
-In questa giornata dedicata ai volontari, vogliamo dirti il nostro
grazie per le tutte le persone che si dedicano agli altri sia all’ interno
della nostra comunità parrocchiale che all’esterno. Custodiscile nel
Tuo amore e sostienile nel loro cammino. Noi ti preghiamo…
-Per tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle volontari nel mondo,
perché sentano il sostegno della nostra preghiera e la materna
protezione di Maria, la serva del Signore. Noi ti preghiamo…
-Per la nostra comunità parrocchiale perché sull’esempio di San Francesco,
si impegni a testimoniare e diffondere uno stile di carità e di sobrietà. Noi ti preghiamo…
PREGHIERA A SAN FRANCESCO DI PAOLA
O glorioso nostro protettore S. Francesco di Paola, che hai dedicato tutta la vita alla preghiera, alla penitenza e a ristabilire la pace fra le persone, le famiglie, nella società e sei passato sulla terra operando tanti prodigi, ora dal cielo guarda a noi tuoi figli ed espandi la tua benedizione. Tu raccomandavi sempre: «Deponete ogni odio ed inimicizia; perdonatevi a vicenda e poi non pensate più all’ingiuria ricevuta, amate la pace, perché è molto meglio di qualsiasi tesoro»: ottienici la gioia di saper perdonare sempre, per poter ottenere il perdono dei nostri peccati e la perseveranza nei buoni propositi. Dona a noi un raggio della tua carità, la grazia della santità e quanto ti chiediamo per la nostra vita. Benedici la nostra Lamezia e quanti in questi stanno invocando il tuo aiuto e la tua protezione . Intercedi per la nostra salvezza eterna. Amen.