Norme generali per la realizzazione del Presepe Vivente

PARROCCHIE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA E DI SAN PANCRAZIO V.M.

  1. Il “Presepe vivente” di Lamezia Ovest nasce per il desiderio di alcuni cittadini, di rievocare la nascita di Cristo, ambientando il tutto nella Sambiase degli anni passati.
  2. Punto fermo del “Presepe vivente” è la SACRALITA’ dell’evento; quindi non può dare spazio a scene che si discostano da tale fine.
  3. Il “Presepe vivente” è aperto a nuove idee solo se sono inerenti al fine sopra indicato. Esse devono essere proposte al Parroco il quale le presenta all’Assemblea, entro e non oltre il 15 Novembre 2009; in sede di Assemblea vengono valutati i nuovi progetti e ci si riserva di accettarli oppure no. Dopo tale data, per la riuscita dell’evento, si ritiene che non è più opportuno accettare nuove proposte.
  4. Il “Presepe vivente” rientra negli “Eventi Natalizi” delle Parrocchie di San Francesco di Paola e di San Pancrazio V.M. in Sambiase di Lamezia Terme. La Comunità Religiosa dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, nella persona del Superiore e Parroco Moderatore pro tempore, in quanto Legale Rappresentante delle due Parrocchie, nomina, di anno in anno, alcuni delegati, i quali fanno riferimento sempre al Parroco.
  5. Nessuno può prendere decisioni o fare promesse, a titolo personale, ma il tutto deve essere sottoposto all’autorità del Parroco che lo presenta all’Assemblea durante le riunioni.
  6. Il “Presepe vivente” è animato da tutte quelle persone che, spinte dell’amore per la crescita spirituale, culturale e sociale del proprio Quartiere, DISINTERESSATAMENTE, prestano il loro tempo, le loro energie e le proprie idee, per la realizzazione dello stesso, autotassandosi per contribuire alle spese.
  7. Altro mezzo finanziario per la realizzazione del “Presepe vivente” è il contributo volontario che singole persone, negozianti e professionisti liberamente e volentieri offrono ogni anno.
  8. Il “Presepe vivente” è un momento di aggregazione per la Città e un richiamo per le popolazioni limitrofe, affinché visitino in nostro Quartiere Ovest di Lamezia Terme ex Comune di Sambiase.
  9. Con il “Presepe vivente” si vuole dimostrare che gli stessi cittadini, nella semplicità, possono fare molto per la propria Città, senza dover impegnare i vari Enti, anzi lasciando loro di affrontare serenamente problemi ben più importanti per il bene comune.
  10. Il “Presepe vivente” vuol far conoscere alle nuove generazioni le arti, i mestieri, i costumi, i piatti tipici e le tradizioni della Sambiase di un tempo.
  11. Chi intende partecipare al “Presepe vivente” deve essere presente alle riunioni organizzative che si svolgeranno nel salone della Parrocchia di San Francesco di Paola in Sambiase e deve accettarne le direttive.

Commenta