2 giugno 2021
FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
Oggi la solenne concelebrazione eucaristica in onore di San Francesco di Paola, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Schillaci, alla presenza delle autorità civili e militari.
Mons. Schillaci nella sua omelia ha esordito ricordando l’importanza della Parola come programma della nostra vita. “Gioiamo in questo giorno in cui guardiamo ad un cristiano, San Francesco di Paola, che ha volto sempre il suo sguardo a Cristo. Francesco è andato dal Signore per imparare da lui: ‘imparate da me che sono mite e umile di cuore’. C’è bisogno di mitezza e umiltà. Il cristiano si mette alla sequela di Gesù, per imparare”.
“Francesco umilmente si mette alla scuola del Signore aprendo il suo cuore e le sue braccia – ha proseguito il pastore lametino. Intaprende una via santa che per noi è l’unica via: Gesù che è al di sopra di ogni altro nome. Francesco si è fatto piccolo. La presenza dei Padri Minimi nella nostra città è un dono: ci ricordano che non siamo onnipotenti e la pandemia ce lo sta dimostrando. Impariamo dunque la via santa. Quello che dovremmo avere sempre presente è la carità e l’inno di San Paolo ce la indica, mostrandoci il volto di Cristo che è il volto dell’amore”