8° giorno di novena in onore di San Francesco di Paola. Giornata Mariana e della Vita

8° giorno di novena in onore di San Francesco di Paola. Giornata Mariana e della Vita.
“Noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo.”
Nella Chiesa un giorno che finisce non muore, ma porta a fare cose nuove. Il cristiano è chiamato a vivere la stessa vita di Cristo come fece San Francesco. Anche Maria ricevendo lo Spirito è divenuta testimone della Resurrezione.
Luca collega la Pentecoste ad una festa ebraica: il ricordo del giorno in cui Mosè ricevette la Legge da Dio. Luca fa questa analogia per dire che Cristo che il nuovo Mosè che porta la legge nel nostro cuore. Lo Spirito viene per rinnovare il cuore di ognuno. Lo Spirito annulla tutte le differenze per portare nel cuore di ognuno di noi la pace.
Dio ci ama tanto da darci la sua pace e il suo Spirito per andare avanti e testimoniare al mondo la Resurrezione di Cristo. Facciamoci illuminare da Dio come Dio ha illuminato la vita di San Francesco per fare delle scelte piene di amore. Il fine della vita del cristiano è ricevere dallo Spirito una morte santa e la gioia eterna.
Mettiamo al seguito di Maria per apprendere al meglio il volere di Dio. Attraverso Maria e lo Spirito, possiamo prenderci cura dall’altro.

Commenta