Carissimi, possiamo continuare ad andare in Chiesa e a partecipare alla Santa Messa, ma non possiamo e non dobbiamo dimenticare di rispettare le norme e di continuare ad essere prudenti, sempre, soprattutto se partecipiamo a qualche Messa un po’ più frequentata (ad esempio i funerali).
Le nostre Chiese sono molto grandi e spaziose: nella Chiesa Matrice possono partecipare massimo 130 persone; nel Santuario di San Francesco invece 65 (75 compresi sacerdote e ministranti).
Le altre Chiese, proprio perchè più piccole, continuano a rimanere chiuse.
In Chiesa dobbiamo entrare con la mascherina, igienizzare le mani, prendere il nostro posto, mantenere la distanza dalle altre persone di almeno un metro.
Quindi dobbiamo evitare sia entrando in Chiesa, sia durante la nostra permanenza in essa, sia uscendo al termine della Messa, di avvicinarci alle altre persone per chiacchierare, salutarci, ecc… e creare, così, assembramento. Basta un cenno a distanza o uno sguardo sorridente per salutarci.
Ricordiamo che dopo la Messa esequiale (funerali) è assolutamente proibito lo scambio delle condoglianze, sia dentro che fuori dalla Chiesa, così come è proibito creare assembramenti anche davanti il portone della Chiesa.
Siamo prudenti e rispettosi, il virus circola in mezzo a noi.
Anche questo è un modo di voler bene a noi stessi e agli altri, soprattutto alle persone più fragili.
Dio ci custodisca nel suo amore.
Maria, Salute degli Infermi, protegga gli ammalati.
San Francesco ci accompagni con la sua protezione.