In occasione del V centenario della canonizzazione di San Francesco, la Comunità minima e la Comunità parrocchiale tutta ha voluto ricordare questo evento con l’apposizione di una targa commemorativa dell’elevazione di questa Chiesa a Santuario Diocesano, avvenuta per decreto vescovile di Mons. Luigi Antonio Cantafora, il 1 giugno 2017.
In questa Chiesa Santuario il popolo santo di Dio da diversi secoli ha imparato a vivere la fede come opera concreta e generosa, a questa scuola è cresciuto imparando la carità fattiva guardando al grande Santo della carità.
In questa Chiesa Santuario tanti giovani, adulti ed anziani hanno imparato a come farsi fratello di chi è più in difficoltà, di chi è nel bisogno, ad essere un buon cristiano e un buon cittadino.
In questa Chiesa Santuario tanti, ricordando l’amore e la carità di Francesco di Paola, hanno respirato e continuano a respirare quell’amore che ci parla di Dio, quell’amore a cui abbiamo affidato le famiglie e la nostra amata comunità.
A San Francesco, nostro Padre e Fondatore, e nostro Patrono, di cui in questo Santuario si custodisce la reliquia insigne del dito, affidiamo il futuro della Chiesa, della nostra Città, della nostra Parrocchia e delle nostre case.
Chiediamo che possa vegliare ogni giorno sulle nostre famiglie e chiediamo di vegliare sulla nostra amata Chiesa di Lamezia Terme, in cui dal 1508 è presente con il suo amore e con il servizio dei suoi Frati e dei fratelli e sorelle del Terz’Odine dei Minimi, che diffondono per le sue strade il messaggio della conversione.