Omelia del Padre Superiore e Parroco Moderatore P. Antonio Bonacci in occasione della S.Messa su RADIO MARIA celebrata il 27 maggio 2013 alle ore 08.00 dalla Chiesa di San Francesco di Paola in Lamezia Terme – Sambiase.
Celebriamo questa S. Messa in collegamento diretto con Radio Maria, come atto di ringraziamento a Dio, alla Madonna sotto il titolo di “Salus Infirmorum”, alla quale è dedicata questa Chiesa, e al nostro Santo Padre S. Francesco di Paola, per i festeggiamenti Patronali appena conclusi.
Un saluto particolare a tutti i sambiasini, devoti di S. Francesco di Paola, emigrati in ogni parte del mondo.
Durante la prima lettura tratta dal Libro del Siracide abbiamo sentito un invito particolare: “Volta le spalle all’ingiustizia … Ritorna al Signore”, dobbiamo riascoltare sempre questo richiamo di questo antico saggio mediorientale, in un mondo dove regnano l’odio e la violenza. Ma queste bellissime parole rivelano al tempo stesso i limiti spirituali del loro Autore. Per lui solo chi è vivo e in piena salute può lodare il Signore. La sua concezione resta quella di un uomo illuminato , che vive in una condizione tranquilla, di conseguenza non comprende il senso delle situazioni giunte all’estremo, come le conoscono purtroppo le vittime di questo mondo. In tali condizioni è ancora possibile credere ad un regno di giustizia attuato in questo mondo da Dio? Bisogna superare questa visione delle cose ancora ingenua.
Consunto dal rimorso il Salmista confessa il suo peccato e trova in Dio la forza della riconciliazione. Ormai si lascerà guidare da Lui. Quanto fervore deve avere questa preghiera quando è rivolta a Gesù.
Il Vangelo ci propone un giovane che sembra giusto, equilibrato, disposto alla generosità. Però egli è vero che vuole donare, ma fino ad un certo punto: “Non di più”, ora è proprio questo “Di più” che Gesù gli domanda. Esigenza che spesso sembra impossibile soddisfare, ma la grazia di Dio può fare crollare i limiti del cuore umano e rendere possibile anche ciò che sembra impossibile. E’ quello che ci propone Maria in questo mese a Lei dedicato; è quello che, sul suo esempio, ci propone il nostro Santo Padre S. Francesco di Paola del quale abbiamo celebrato la Festa proprio ieri. Auguri.