Lunedì 21 Ottobre 2013, memoria del Beato Nicola Barrè, Religioso Minimo francese, sarà celebrata, nella nostra Chiesa parrocchiale di S. Francesco di Paola in Lamezia Terme – Sambiase, la S. Messa trasmessa su Radio Maria.
Il collegamento inizierà alle ore 07,25 con la recita del S. Rosario al quale farà seguito la recita delle Lodi e la celebrazione della S. Messa.
NOTIZIE STORICHE SUL BEATO NICOLA BARRE’
Il Beato Nicola Barrè nacque ad Amiens il 21 Ottobre 1621; fedele seguace di San Francesco di Paola, fu Religioso sacerdote dell’Ordine dei Minimi. Riempì la Francia della fama delle sue virtù, rifulse come apostolo infaticabile, educatore e pedagogista.
Istituì le Scuole cristiane e di Carità e le Suore del Santo Bambino Gesù. Coadiuvò al sorgere di altri istituti analoghi sia maschili che femminili.
E’ considerato, pertanto, iniziatore e promotore della scuola popolare in Francia. La sua opera è diffusa nei diversi continenti, specialmente in Europa e in Estremo Oriente, dove opera l’Istituto da Lui fondato, le Suore del Bambino Gesù. P. Barrè morì a Parigi il 31 Maggio 1686.
Fu proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II, in San Pietro , il 6 Marzo 1999. Le Suore del Bambino Gesù sono presenti anche in Lamezia Terme dove collaborano con i Padri Minimi presso le Parrocchie di S. Francesco di Paola e di San Pancrazio V. M. Prestano il loro servizio pastorale anche in alcune Frazioni di montagna collaborando con i Sacerdoti Diocesani.